ARI iscrizioni online 2024




Circolare prot. 501/23
Milano, 22 novembre 2023

Oggetto: Iscrizioni online.

Fra i Progetti varati da questo Consiglio Direttivo, particolare importanza riveste lo sviluppo e integrazione della tecnologia digitale nella gestione delle pratiche della Segreteria Generale. Questa strada può portare a numerosi vantaggi e miglioramenti per l’intera struttura associativa. Si vuole, in particolare, migliorare l'efficienza operativa riducendo i tempi di esecuzione delle attività e minimizzando gli errori umani.

Abbiamo iniziato con l’integrazione del software gestionale della Segreteria Generale con la piattaforma web, al fine di snellire il più possibile le procedure.

Da oggi, 22 novembre, si può presentare la domanda d’iscrizione all’Associazione online, direttamente dal sito (https://iscriviti.ari.it/). Tutto ciò è stato reso possibile grazie al qualificato lavoro di sviluppatore portato avanti da Andrea Nuzzi (IZ3WNH), al quale siamo riconoscenti, sulla base di un progetto ideato dal Comitato Regionale Emilia-Romagna.

L’iscrizione automatizzata si realizza tramite una API che permette la registrazione di nuovi Soci attraverso un form d’iscrizione, che il sistema invierà contestualmente alle Sezioni e alla Segreteria Generale via posta elettronica. Per ragioni meramente operative, i metodi di pagamento previsti sono solo quelli con versamento diretto alla Segreteria Generale, che provvederà successivamente all’invio dei ristorni così come da Statuto. Le Sezioni riceveranno copia della domanda per esprimere il parere di competenza, eventualmente contattando il richiedente di cui riceveranno tutti i dati anagrafici, nonché le istruzioni per la gestione della pratica online.

Per gli aspiranti Soci che desiderano iscriversi al Sodalizio presentandosi direttamente in Sezione, il Segretario locale potrà trasmettere l’intera documentazione per via telematica online. Le Sezioni interessate ad usufruire di questa nuova opportunità dovranno scrivere alla Segreteria Generale per ricevere le istruzioni ed ottenere le credenziali di accesso al sistema.

L'obiettivo primario è agevolare le iscrizioni, con pochi semplici passaggi. In questo modo gli interessati potranno iscriversi da dove (casa, ufficio, treno…) e quando fa loro comodo nell’arco delle 24 ore, con un PC, tablet o telefonino. L’iscrizione online sarà sostituiva del cartaceo. È previsto l’invio in automatico di una mail di conferma.

L’obiettivo secondario è alleggerire il lavoro degli Uffici, riducendo i passaggi di informazioni/dati e i rischi di errori di digitazione. Si vuole, in questo modo, facilitare l’avvicinamento al mondo radioamatoriale, agevolando le iscrizioni ai sempre più diffusi corsi online, gestiti dalle nostre Sezioni e Comitati Regionali, per la preparazione agli esami.

Il Segretario Generale
Mauro Pregliasco, I1JQJ

ARI Iscrizioni online, comunicazione del Segretario Generale - 22 novembre 2023 (file PDF)