Serata a tema: ricevitori SDR

Come era stato programmato, si è svolta ieri sera una serata a tema. L'argomento, più pratico che teorico, è stato sostanzialmente suddiviso in due parti.

Nella prima parte della trattazione si sono prese in esame le SDR che possono essere raggiunte via Rete, almeno le più note.

Forse il più conosciuto aggregatore di SDR raggiungibili e comandabili via Web è quello che risponde all'URL websdr.org; il capofila della sperimentazione che ha permesso a tanti appassionati di mettere in comune i propri ricevitori SDR è sicuramente l'Università di Twente nei Paesi Bassi (The Netherlans), ma l'elenco di ricevitori utilizzabili nel tempo è aumentato sempre di più ed attualmetne si possono contare (all'atto della stesura del testo) più di 160 ricevitori, ognuno con le sue caratteristiche (limiti di banda, antenna, dislocazione ed altro) e le sue peculiarità.

Ma non è da meno il Progetto Kiwi Radio, che conta anche esso una nutrita schiera di ricevitori SDR messi a disposizione ed utilizzabili via interfaccia Web; l'elenco delle radio raggiungibili risponde all'URL kiwisdr.com/public.
L'interfaccia utente è differente rispetto al precedente gruppo di ricevitori SDR, ma non è per questo meno ricca; il numero dei ricevitori raggiungibili, sparsi in ogni parte del mondo (molti anche in Italia) supera lo spaventoso numero di 400!

Un altro aggregatore di ricevitori che possono essere comandati via interaccia Web, non necessariamente SDR, è GlobalTuners, che risponde all'URL www.globaltuners.com; anche qui l'elenco è piuttosto nutrito, circa una cinquantina di ricevitori tradizionali o in tecnologia SDR. In questo caso per utilizzare i ricevitori occorre registrarsi.

Chi tra di noi è in possesso di qualcuno dei ricevitori SDR di ultima generazione ha potuto verificare che è possibile mettere tali dispositivi a diposizione di altri utenti utilizzando la possibilità permessa da alcuni programmi. Significa che un utente che voglia connettersi ai nostri ricevitori SDR deve caricare sul proprio PC un programma di gestione di ricevitori SDR (e viceversa). Abbiamo effettuato alcune sperimentazioni con le funzioni specifiche dei programmi SDRConsole V3 di Simon Brown e SDRSharp di Youssef Touil, già presenti sul PC di sezione, che ci hanno permesso di spaziare su altre centinaia di ricevitori SDR sparsi per il globo, anche qui ognuno con le sue interfacce, con le sue specificità, i suoi limiti di banda e tutto il resto.

E per finire, sul PC di sezione abbiamo potuto verificare le potenzialità di un minuscolo ed ormai molto noto prodotto di ultimissima generazione, l'SDR AirSpy HF+ Discovery: ormai il limite di questi ricevitori risiede solo ed unicamanete nel sistema di antenne ad esso collegati, giacché gli attuali computer sono ampiamente sufficienti a gestirli.